Terapia farmacologica e trattamento psicosociale

Terapia farmacologica e trattamento psicosociale1

Per il trattamento della dipendenza da oppiacei si ricorre a terapie farmacologiche specifiche che hanno degli obiettivi terapeutici definiti.

Alcuni farmaci agiscono sul sistema nervoso come terapie di sostituzione della sostanza che crea la dipendenza. Ci sono poi terapie finalizzate a ridurre la gravità dei sintomi astinenziali, altre utili per prevenire i comportamenti di ricadute nel consumo della sostanza e utilizzate sugli effetti dell’intossicazione e dell’overdose da oppiacei.

Vi sono anche delle terapie nuove che combinano alcuni degli obiettivi sopra descritti e, come per le altre terapie, possono essere prescritte dal medico.

All’interno dei Ser.D, il team multidisciplinare valuta caso per caso, identificando la strategia farmacologica più appropriata e associando gli interventi piscosociali più adatti a seconda del tipo di persona.


Cosa sono i Ser.D?

Quando e perché rivolgersi al Ser.D?

Rivolgersi al Ser.D è indicato in caso di un uso di sostanze occasionaleabituale o quotidiano (e quindi con uno stato di dipendenza).

Linee guida

Le linee guida redatte dall’Istituto Superiore di Sanità per la dipendenza da oppiacei raccomandano l’associazione di interventi farmacologici a trattamenti psicosociali con la finalità di:

ridurre il consumo illecito di sostanze

Rridurre i danni correlati all’assunzione

Migliorare la qualità di vita dei pazienti

Bibliografia di riferimento

  1. ISS. Linee guida per il trattamento farmacologico e psicosociale della dipendenza da oppiacei . 2020. https://www.iss.it/dipendenze/-/asset_publisher/zwfXwoiZC6zu/content/national-practice-guideline-for-the-treatment-of-opioid-use-disorder-2020